RELIGIONE
BIENNIO
Il programma della religione cattolica per il triennio,
percorre un itinerario didattico unitario, passando gradualmente dal piano
delle conoscenze a quello della consapevolezza e dell’approfondimento dei
principi e dei valori del cattolicesimo in ordine alla loro incidenza sulla
cultura e sulla vita individuale e sociale.
Il percorso ha messo in dialogo il cammino formativo
degli alunni e la loro religiosità esplicita o potenziale con la
religione cattolica, patrimonio storico e culturale del popolo italiano.
Il principio del dialogo è stato quindi
considerato come aspetto metodologico fondamentale perché costitutivo
della rivelazione cristiana nel suo svolgersi.
Nel testo in adozione tale principio è espresso
attraverso la lettura delle esperienze e dei problemi degli alunni,
compresi come problemi ed esperienze dell’uomo di tutti i tempi, all’interno
delle storie della salvezza, delle sue risposte e delle sue proposte.
Nel trattare la rivelazione cristiana contenuta
nella proposta programmatica, è stata evidenziata la risposta cristiana
in rapporto all’esperienza storica fondamentale di Israele e della
Chiesa primitiva, collocata e compresa nel più ampio contesto
storico-salvifico e quindi sempre in relazione all’evento decisivo: il
Cristo.
Alle religioni non cristiane sono state dedicate
alcune unità di lavoro, oltre ad altri riferimenti trasversali.
In concreto sono stati affrontati i seguenti argomenti:
1) Le più profonde domande sul senso della
vita in prospettiva religiosa.
2) Le molteplici e varie manifestazioni dell’esperienza
religiosa, gli elementi fondamentali che la qualificano e la rilevanza
della religione cattolica nella società e della cultura italiana.
3) Le grandi linee della storia biblica e l’origine
della religione cristiana. La conoscenza delle fonti essenziali, particolarmente
della Bibbia.
4) La figura di Gesù Cristo: la sua vicenda
storica, il messaggio e l’opera, il mistero. La sua importanza e significato
per la storia dell’umanità.
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