Gli obiettivi da perseguire nel biennio si pongono in continuità con quelli raggiunti nel triennio, rispetto ai quali si caratterizzano per i livelli di maggior complessità e di più ampia articolazione riguardo sia allo sviluppo delle capacità sia all'acquisizione delle conoscenze
Finalità
1)Consapevolezza delle specificità e complessità
del fenomeno letterario come espressione di civiltà e, in connessione
con altre manifestazioni artistiche, come forma di conoscenza del reale
attraverso le vie del simbolico e dell'immaginario;
2)conoscenza diretta dei testi sicuramente rappresentativi
del patrimonio letterario italiano considerato anche nelle sue relazioni
con altre letterature, soprattutto europee ;
3) padronanza del mezzo linguistico nella ricezione
e produzione orale;
4) consapevolezza dello spessore storico e culturale
della lingua italiana.
Obiettivi didattici
Competenze e conoscenze linguistiche:
L'allievo dovrà essere in grado di :
a)eseguire un discorso privo di stereotipi in forma efficace e grammaticalmente corretta;
b)affrontare testi di vario genere utilizzando diverse tecniche di lettura;
c)produrre testi scritti di diverso tipo in relazione
alle diverse funzioni sapendo padroneggiare anche il registro
formale;
d)confrontare i fenomeni linguistici con i processi
culturali e storici della realtà italiana, con altre tradizioni
linguistiche e culturali e con gli aspetti generali della civiltà
odierna;
e)condurre una lettura diretta del testo come prima
forma di interpretazione del suo significato e collocare il testo in un
quadro di confronti e relazioni con opere dello stesso o di altri autori
coevi o di altre epoche;
f)mettere in rapporto il testo con le proprie esperienze
e la propria sensibilità e pervenire ad un meditato giudizio critico.
Obiettivi d'apprendimento:
1) Competenze e conoscenze linguistiche:
L'allievo dovrà essere in grado di:
a) eseguire un discorso privo di stereotipi,
in forma efficace e grammaticalmente corretta;
b) affrontare testi di vario genere utilizzando
diverse tecniche di lettura;
c) produrre testi scritti di diverso tipo, in relazione
alle diverse funzioni sapendo padroneggiare
anche il registro formale;
d)confrontare i fenomeni linguistici con i processi
culturali e storici della realtà italiana, con altre tradizioni
linguistiche e culturali e con gli aspetti generali della civiltà
odierna.
e)condurre una lettura diretta del testo come prima
forma di interpretazione del suo significato ; collocare il testo in un
quadro di confronti e relazioni con opere dello stesso o di altri autori
coevi o di altre epoche;
f)mettere in rapporto il testo con le proprie esperienze
e la propria sensibilità e pervenire ad un meditato giudizio critico.
2) riflessione sulla letteratura e sue prospettive storiche:
a) riconoscere i caratteri specifici del testo letterario;
b) riconoscere gli elementi che, nelle diverse
epoche storiche, entrano in relazione a determinare il
fenomeno letterario;
c) conoscere i metodi di interpretazione letteraria;
d) cogliere le linee fondamentali della prospettiva
storica nella tradizione letteraria italiana.
Obiettivi didattici ( da perseguire nel corso delle classi IV e V)
Ascoltare: pratica dell'intervento democratico e della lezione partecipata, nel rispetto dell'individualità e delle posizioni all'interno del gruppo classe.
Parlare: pratica dell'esposizione orale in forma organica, con proprietà lessicale e correttezza formale, che abitui alla sinteticità e all'analisi argomentata.
Leggere: pratica estesa ed organizzata della lettura da esercitare nelle sue diverse forme, sia sui testi letterari che su testi di altra natura implicati nel percorso di studio.
Scrivere: pratica di produzione scritta da esercitare
in forme varie che abitui ad elaborare testi di diversa funzione su argomenti
di diversa natura:
1) schematizzazione per punti e in forma concisa
che metta in evidenza la struttura dei ragionamenti e dei discorsi desumibili
da tesi scritti;
2) riassunti di singoli testi;
3) commenti a testi con note esplicative, linee
interpretative e giudizi critici;
4) componimenti che sviluppino argomentazioni su
un tema dato;
5) elaborazioni creative sulla base di esperienze
personali e cognizioni riferibili a modelli letterari studiati.
CONTENUTI:
1. Versante letterario:
a) conoscenza di autori e opere dell'Ottocento, in quarta, e del Novecento, in quinta;
b) conoscenza del fenomeno letterario sia nel suo storico costituirsi che all'interno della realtà in cui si produce.
Gli autori e le opere saranno inseriti all'interno
di un percorso di studio affidato alla programmazione del docente che individuerà
in dettaglio autori ed opere sui quali si fonda il proprio progetto.
Tra le attività di studio si colloca anche
la lettura individuale di una o più opere integrali da scegliere
fra testi di narrativa, poesia, teatro, saggistica di autori contemporanei.
2. Versante storico:
3.
a) conoscenza dei fenomeni storici dell'Ottocento,
in quarta, e del Novecento, in quinta, nonché della nascita e dello
sviluppo della società democratica a partire dalla redazione della
Costituzione fino alla formazione dell'Unione economica europea.
b) conoscenza del processo di ricostruzione storiografica,
di utilizzo delle fonti e di analisi dei documenti
c) padronanza ed utilizzo del lessico storiografico
specifico
VERIFICHE E VALUTAZIONE
Le verifiche dell'apprendimento avverranno attraverso forme di produzione orale e scritta.
1) Verifica orale:
a) commento orale a un testo dato secondo un tempo
stabilito e in linguaggio appropriato;
b) esposizioni argomentate su una tematica svolta
c) colloquio per accertare la padronanza della
materia e mle capacità di orientarsi in essa;
d) interrogazione per ottenere risposte puntali
su dati di conoscenza.
2) Verifica scritta:
a) riassunto secondo parametri di spazi e di tempo;
b) test di comprensione a risposta aperta o chiusa;
c) commento a un testo dato;
d) componimento che sviluppi argomentazioni con
coerenza e completezza.
La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza dei dati;
2) comprensione del testo;
3) capacità di organizzazione e rielaborazione
personale;
4) capacità di orientarsi nella discussione
delle tematiche trattate;
5) capacità di cogliere gli elementi essenziali
di una lettura compiuta o di una esposizione;
6) capacità di controllo delle forme linguistiche
della produzione scritta e orale.