STORIA DELL’ARTE
Triennio
L’insegnamento della storia
dell’arte concorre alla formazione civile e culturale degli alunni attraverso
l’acquisizione di conoscenze e di abilità, con specifico riferimento
alle espressioni dell’arte, che assicurano una partecipazione consapevole
ai processi di sviluppo della società europea.
In tale contesto:
a) sviluppa la sensibilità
estetica nei confronti degli aspetti visivi della realtà e dell’ambiente;
b) educa ad un atteggiamento
critico e consapevole nei confronti delle diverse forme di comunicazione
visiva;
c) sollecita il rispetto
e un interesse profondo responsabile verso il patrimonio artistico locale,
nazionale, europeo, fondato sulla consapevolezza del suo valore estetico,
storico, culturale;
d) sviluppa la dimensione
estetica e critica come stimolo a migliorare;
L’insegnamento mira alla formazione
culturale dei giovani che si orientano al compimento degli studi in discipline
e settori che spaziano nell’ambito della civiltà contemporanea.
Pertanto:
a) abitua a cogliere le reazioni
esistenti tra espressioni artistiche di diverse civiltà ed aree
culturali enucleando analogie, differenze, interdipendenze;
b) incrementa le capacità
di raccordo con altri ambiti disciplinari rilevando come nell’opera d’arte
confluiscano emblematicamente aspetti e componenti dei diversi campi del
sapere;
c) c) induce alla considerazione
dell’ambiente, naturale e storico, come prodotto dell’attività anche
estetica dell’uomo e quindi come patrimonio essenziale alla vita ed alla
storia di tutti i popoli dell’Europa;
d) garantisce il possesso
delle conoscenze, delle competenze, delle abilità che sul versante
dei linguaggi dell’arte, costituiscono le premesse essenziali di un formazione
che si completerà in una successiva fase universitaria.
|